La mostra intitolata «Artiste al lavoro. Il lavoro delle donne. Capolavori dalle raccolte d’arte della CGIL» è dedicata alle artiste e alla rappresentazione del lavoro femminile nell’arte.

La mostra, curata da Flavia Matitti, presenta un centinaio di opere, soprattutto dipinti ma anche sculture, incisioni e manifesti, di proprietà delle Raccolte d’Arte della CGIL provenienti dalla sede nazionale di Roma e da numerose Camere del Lavoro presenti su tutto il territorio italiano. Attraverso i lavori di circa cinquanta, tra artiste e artisti, l’esposizione mette in luce, per la prima volta all’interno delle raccolte d’arte della CGIL, le opere realizzate dalle donne, l’iconografia del lavoro femminile e il «mestiere» della maternità.

Il progetto espositivo è stato realizzato, in occasione di Pistoia Capitale della Cultura italiana 2017, dalla Fondazione Valore Lavoro onlus, con il supporto della CGIL Nazionale, della CGIL Toscana e della Camera del Lavoro di Pistoia.
Il catalogo che accompagna l’esposizione, sarà edito dalla casa editrice Ediesse
La Raccolta d'arte della Cgil
Alcune delle opere al femminile in mostra.
Supra is the perfect fit for a wide variety of websites.
The Supra template from RocketTheme is packed with features that empower developers to create beautiful websites that match their needs perfectly. Bloggers, news organizations, freelancers, small businesses, and corporations alike can utilize Supra’s feature set.