Il titolo che abbiamo voluto per questa edizione di CGIL Incontri è un titolo duplicemente evocativo.

L'Italia oggi si trova di fronte ad eventi che se continuano a non essere governati, rischiano di mettere in gioco tutto e tutti: la rinuncia a politiche industriali per il Paese, un drastico aumento della disuguaglianza, della povertà anche tra i ceti medi, la precarietà assunta come modello di vita imposto alle nuove generazioni, la compressione dei margini di mobilità sociale con ovvie ricadute sull’unità nazionale e la democrazia repubblicana.

Non possiamo rassegnarci al declino, l'Italia ha bisogno di un riscatto civile e di un grande progetto per la crescita del Paese e per il superamento delle sue endemiche difficoltà.

Energie positive si stanno generando, in risposta all'emergenza sociale e democratica che stiamo attraversando, basti pensare alla protesta nel mondo della scuola, alla rivendicazione di dignità delle donne, dei giovani, all'iniziativa dei lavoratori e della CGIL per un nuovo patto sociale e non ultimo ai risultati dei recenti appuntamenti elettorali con lo straordinario risultato ai referendum che ha consentito di rimettere al centro il valore dei beni comuni e dell'interesse generale.

Momenti democratici per cambiare non solo le città, ma il governo di questo Paese.

Energie nuove per porre il lavoro al centro di un nuovo modello di sviluppo che assuma la dimensione della sostenibilità, la riconversione energetica ed ambientale dell'economia, come una strada prioritaria per creare reddito e buona occupazione.

Energie al Lavoro prova a sintetizzare questi concetti e di questi temi parleremo nelle tante iniziative di questa edizione.

CGIL Pistoia

Fondazione Valore Lavoro onlus